• All
  • Moduli 1
  • Moduli 2
  • Moduli 3
  • Moduli 4
Umberto Bondi
Umberto Bondi
Umberto Bondi

Umberto Bondi

Umberto Bondi ha conseguito il Master of Science in Electrical Engineering presso il Politecnico di Milano e ha svolto successivamente un Executive Master in Information Technology nel 1999. Dal 2000 è Program Manager dell’istituto ALaRI all’Università della Svizzera italiana e dal 2004 è attivo presso l’incubatore CP start-up a Lugano (www.cpstartup.ch).

Maurizio Camponovo
Maurizio Camponovo
Maurizio Camponovo

Maurizio Camponovo

Ha studiato psicologia e ottenuto il diploma federale di specialista in risorse umane. Ha anche completato un master in gestione di risorse umane alla SUPSI e il certificato universitario in gestione di risorse umane all’università di Ginevra. Dal 2007 è stato responsabile formazione, sviluppo, organizzazione e comunicazione interna presso il gruppo BSI e nel frattempo, dal 2012 è stato responsabile risorse umane di BSI Europa. È il fondatore e managing director di MFG Consulting, azienda attiva nella consulenza strategica e business development. Membro dell’USI Executive MBA advisory board e visiting professor alla SUPSI.

Daniela Willi-Piezzi
Daniela Willi-Piezzi
Daniela Willi-Piezzi

Daniela Willi-Piezzi

Laurea in scienze economiche presso l’Università di San Gallo, con successiva specializzazione in pedagogia per l’insegnamento delle materie economiche. Nel 2002 consegue il titolo di dottorato con una ricerca dedicata alle strategie per favorire il trasferimento di competenze dal contesto formativo al contesto lavorativo. Da allora sviluppa e implementa percorsi di apprendimento e di valutazione sia di competenze tecnico-scientifiche nell’area Marketing & Sales sia di competenze sociali e personali. Insegna a livello universitario da oltre 15 anni, oggi in prevalenza alla SUPSI, ma anche in altre scuole universitarie, tra cui la FHS di San Gallo e la ZHAW di Winterthur. Dal 2002 offre anche servizi di consulenza in ambito Marketing strategico, Sales e Key Account Management, accompagnando aziende e organizzazioni di svariati settori a sviluppare, valutare e implementare strategie di marketing, di vendita e di gestione dei clienti strategici.

Lurati Francesco
Francesco Lurati
Lurati Francesco

Francesco Lurati

E’ professore di corporate communication presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, dove è responsabile accademico del programma EMScom – Executive Master of Science in Communications Management – e del Master of Science in Corporate Communication. Svolge ricerche nel campo della corporate communication e il suo ruolo nello sviluppo delle strategie aziendali e nelle aree dell’identità e della reputazione aziendali. Di formazione economista, ha ottenuto il dottorato presso l’Università di Friburgo. Ha inoltre svolto attività professionali nei settori pubblico e privato con i quali tutt’oggi continua a collaborare.

Suggs Suzanne
Suzanne Suggs
Suggs Suzanne

Suzanne Suggs

È Professore straordinario di Social Marketing all´Istituto di Comunicazione Publico (ICP). I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sull´uso delle tecnologie della comunicazione, sui nuovi media e sulle strategie informative (tailoring e targeting) per migliorare lo stato di salute e facilitare il cambiamento sociale e comportamentale. Nel suo percorso accademico e professionale si è interessata di marketing e di educazione/promozione della salute. Ha ottenuto il dottorato in Health Studies presso la Texas Woman´s University (USA) e ha vinto una posizione post-dottorale presso il Department of Clinical Epidemiology and Biostatistics, Evidence-Based Practice Centre, alla McMaster University (Canada). Prima di integrare la Facoltà di scienze della comunicazione nell´agosto 2007, è stata Professore Assistente presso il Graduate Program in Health Communication, Department of Marketing Communication dell¿Emerson College, e Adjunct Assistant Clinical Professor presso il Department of Public Health and Family Medicine della Tufts University School of Medicine in Boston, Massachusetts. Ha occupato la posizione di Associate Director of Research at HealthMedia (Ann Arbor, Michigan) e di Research Assistant and Project Coordinator pressol´Oregon Center for Applied Science (Eugene, Oregon). Insegna presso la Swiss School of Public Healthplus (SSPH+). È membro del comitato organizzativo della scuola estiva in Public Health Policy, Economics and Management della SSPH (+) e di quello del Global Social Marketing Association. Oltre a svolgere il ruolo di reviewer per molte riviste accademiche, fa parte del comitato di redazione del Journal of Health Communication.

Foto Cavadini
Alessandro Cavadini
Foto Cavadini

Alessandro Cavadini

Alessandro Cavadini è proprietario dell’ufficio di consulenza legale e aziendale Celio Cavadini & Partners a Lugano.

Ha ottenuto il diploma in scienze economiche all’Università di Zurigo nel 1999 e iniziato la sua carriera presso PwC, dove è stato capo dell’ufficio finanziario e membro di Direzione della filiale a Lugano. Dal 2015 è docente di economia aziendale presso la SUPSI a Manno e collaboratore del Centro Promozione Start-up a Lugano.

Alessandro Cavadini vanta un’esperienza pluriennale nella valutazione di aziende e nell’accompagnamento quale consulente finanziatio per progetti di acquisizione o ristrutturazione di aziende. È inoltre attivo nella guida e nel controllo di aziende quale consulente o membro indipendente del consiglio d’amministrazione.

3865-colombo_gian
Gianluca Colombo
3865-colombo_gian

Gianluca Colombo

Gianluca Colombo è professore di management e imprenditoria presso l’università della Svizzera italiana e l’Università dell’Insubria a Varese.

È direttore del dipartimento di management e direttore dell’AMC (Advanced management Centre).

Membro della SMS (Strategic Management Society), dell’EURAM (European Academy of management), della SFS (System Dynamics Society), dell’IFERA (International Family Entreprise Research Academy), del progetto STEP (Sustainable Trans-generation Entrepreneurial Practices).

I suoi campi di ricerca sono: Fusione e acquisizione, corporate Entrepreneurship, impresa famigliare, progettazione e gestione dei sistemi aziendali complessi.

Foto Cattaneo
Gianni Cattaneo
Foto Cattaneo

Gianni Cattaneo

Gianni Cattaneo è Arbitro internazionale CC-TI, Pubblico notaio contitolare dello Studio notarile Cattaneo&Bionda (Lugano) e Avvocato presso lo studio legale Cattaneo&Postizzi a Lugano.

Ha esperienza di insegnamento nell’ambito del Master of Advanced Studies SUPSI, in particolare per quanto riguarda diritto informatico, proprietà intellettuale, diritto commerciale e contrattuale internazionale.

Foto Alberton
Siegfried Alberton
Foto Alberton

Siegfried Alberton

Siegfried Alberton nasce ad Altdorf (URI) l’8 luglio 1966. Studia all’Università di Friburgo dove si laurea nel 1989 in economia politica con specializzazione in economia regionale ed internazionale.

Nei primi anni novanta lavora presso la CEAT, centro di ricerche della Scuola politecnica federale di Losanna, dove partecipa a progetti di ricerca del Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica Dal 1993 al 2011 lavora all’Istituto di ricerche economiche dell’Università della Svizzera italiana, assumendone,dal 2000, la funzione di vice direttore Nel 2006 viene nominato Professore SUPSI. Dal 2011 é responsabile del Centro competenze inno3 e responsabile scientifico del Master of Sciences in Business Administration con Major in Innovation Management.

Filter:
  • All
  • Finance & Planning
  • Management